Mutuo costruzione casa a tasso variabile da CR Rieti

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo per costruzione casa a tasso variabile della Cassa di Risparmio di Rieti è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela dell’istituto di credito potrà richiedere per poter supportare le operazioni di realizzazione della propria prima o seconda casa di proprietà, con possibilità di indebitarsi a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di riferimento dal valore mutevole nel tempo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne deriverà la generazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo non costante nel tempo, poiché dipendenti (in senso favorevole o meno) dal deprezzamento o dall’apprezzamento del tasso di interesse di riferimento dell’indicizzazione.

Il finanziamento potrà concorrere a erogare importi fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile, con possibilità di usufruire delle erogazioni a stato di avanzamento dei lavori. La durata del programma di rimborso non potrà invece eccedere i 30 anni complessivi, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.

Infine, segnaliamo come il finanziamento possa essere abbinato a una serie di polizze assicurative che – oltre a tutelare l’immobile costruendo e costruito – potranno proteggere adeguatamente la capacità di rimborso del mutuatario contro fattispecie quali l’infortunio o la malattia grave o, ancora, la perdita involontaria del proprio posto di lavoro, con estinzione totale o parziale del debito residuo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>