Mutuo costruzione casa a tasso variabile da CR Savona

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo per costruzione casa a tasso di interesse variabile, a disposizione di tutta la clientela della Cassa di Risparmio di Savona, è un finanziamento immobiliare erogato a stato di avanzamento dei lavori, che consente alla clientela dell’istituto di credito di poter far fronte alle esigenze finanziarie legate alla realizzazione della propria prima o seconda casa.

Il finanziamento è sostanzialmente caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, poichè calcolato sulla base di un parametro di riferimento indicizzato a un tasso dinamico, come – nella fattispecie in esame – l’Euribor di periodo, a sua volta maggiorato di uno spread da concordare tra le parti.

La caratteristica di cui sopra implica che il piano di ammortamento del mutuo non potrà che essere composto da rate di importo non lineare nel tempo, poiché influenzate – positivamente o negativamente – dal corso assunto dal parametro di riferimento in questione, che potrà variare anche significativamente, e anche nel breve termine, lungo l’arco del rimborso.

Per quanto concerne l’importo massimo finanziabile, di norma questo non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, calcolato sulla base del confronto dell’importo del preventivo dei lavori, e l’importo che è invece desumibile dalla perizia di stima compiuta dall’istituto di credito che eroga il mutuo.

Sul fronte della durata, questa non potrà di solito eccedere i 30 anni. L’arco temporale potrà essere modificato con variazioni al ribasso; sono inoltre ammesse in qualsiasi momento le transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabili in qualsiasi momento, e anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale.

Infine, ricordiamo che anche questo mutuo è eventualmente accompagnabile da una vasta gamma di polizze assicurative in grado di migliorare il grado di serenità del mutuatario, contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e contro alcuni pericoli che potrebbero coinvolgere l’assicurato – titolare del mutuo, e l’intero suo nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>