I vantaggi del mutuo fondiario

di Redazione Commenta

Spread the love

Rispetto ad un mutuo ipotecario, se con una banca un privato sottoscrive un mutuo fondiario, allora, così come prescrive la Legge, i costi del notaio si riducono della metà. A farlo presente è il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) in una Guida che l’Associazione il mese scorso ha pubblicato sul proprio sito Internet, e che è stata redatta insieme al Consiglio Notarile di Bolzano per orientare i cittadini sulla scelta del miglior mutuo anche e soprattutto effettuando i dovuti confronti tra le formule di finanziamento immobiliare proposte dalle banche. Di conseguenza, a parità di tutte le altre condizioni, in termini di spese accessorie un mutuo fondiario risulta essere decisamente più conveniente di un mutuo ipotecario.

Ma cosa è un mutuo fondiario? Ebbene, a spiegarcelo è proprio il Consiglio Notarile di Bolzano nel far presente come trattasi di un mutuo avente una durata contrattuale superiore ad almeno diciotto mesi, con iscrizione ipotecaria di primo grado e con un importo erogabile, ovverosia la somma mutuata, che non può comunque andare oltre l’80% del valore dell’immobile; inoltre, il Consiglio sottolinea come oltre agli oneri notarili dimezzati, così come prevede il Testo Unico Bancario in corrispondenza degli articoli 39 e 40, a favore del contraente il mutuo fondiario prevede anche altre tutele e diritti a suo favore.

Nel complesso, tra le spese accessorie non ci sono solamente le spese notarili, ragion per cui occorre fare molta ma molta attenzione a tutte le voci di costo; ci sono infatti, tra l’altro, le spese per l’istruttoria del mutuo, quelle di incasso della rata mensile, se previste, le spese di perizia e le coperture assicurative a partire da quella, obbligatoria, per il rischio di incendio e scoppio dell’immobile. A tal fine, il parametro per capire se effettivamente un mutuo è più costoso di un altro è il Taeg e non il Tan che individua solamente il tasso applicato sul mutuo più lo spread, ovverosia la commissione fissa dovuta all’istituto di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>