Mutuo Freedom Acquisto tasso variabile con rimborso flessibile

di Redazione Commenta

Mutuo Freedom Acquisto tasso variabile con rimborso flessibile è un finanziamento immobiliare ipotecario con restituzione programmata delle quote capitali.

Spread the love

Il Mutuo Mediolanum Freedom tasso variabile con rimborso flessibile è un finanziamento immobiliare ipotecario destinabile ad utilizzo di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso residenziale o abitativo, dotato di una particolare caratteristica relativa alla possibilità di restituire le quote capitali secondo modalità molto flessibili, e tenendo in considerazione esclusivamente il rispetto di alcuni requisiti minimi.

La “flessibilità” corrisponde infatti – in questo caso – all’esigenza di rimborsare rate composte dalla sola quota interessi, con la periodicità mensile prevista dalle condizioni contrattuali. Il rimborso delle quote capitali avverrà invece attraverso una periodicità prescelta dal cliente a seconda delle proprie disponibilità finanziarie, con pagamenti unitari tuttavia non inferiori a una soglia minima stabilita dall’istituto di credito in 2 mila euro.

Nel caso in ipotesi – legato alla possibilità di acquisto – l’importo massimo finanziabile può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come da perizia tecnica da effettuare e da allegare alla documentazione necessaria per poter accedere al mutuo; in caso di seconda casa, tuttavia, l’importo massimo finanziabile è limitato al 75% del valore commerciale di perizia dello stesso immobile.

La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Come sempre accade, anche in questo caso al mutuatario è riconosciuta la possibilità di poter estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna commissione – il debito residuo; possibile inoltre optare per scadenze intermedie, con periodicità quinquennale.

Il tasso di interesse da applicare al debito residuo è infine calcolato sulla base di un parametro di indicizzazione (l’Euribor 365 a 3 mesi), maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito e dipendente principalmente dalla durata complessiva della transazione finanziaria. Anche questo mutuo è inoltre assicurabile attraverso un’apposita polizza multi garanzia a tutela del mutuatario e del suo nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>