Mutuo per giovani da MontePaschi

di Redazione Commenta

Mutuo per Giovani da Monte Paschi è un finanziamento immobiliare riservato alle giovani coppie clienti dell'istituto di credito senese.

Spread the love

Monte Paschi di Siena ha predisposto per la sua clientela più giovane un mutuo a tasso variabile parametrato al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le proprie operazioni di rifinanziamento.

Il Mutuo in questione è in grado di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile che viene offerto in garanzia (e sul quale andrà iscritta l’ipoteca), con un limite massimo di finanziabilità espresso in valori assoluti, e pari a 350.000 euro.

Tra le finalità di destinazione di questo prodotto finanziario, vi è sicuramente la possibilità di supportare l’acquisto della proprietà immobiliare ad uso abitativo, o anche la sua ristrutturazione.

Il Mutuo Giovani di cui ora si parla, disponendo di un tasso di interesse parametrato al tasso BCE può pertanto vantare una minore volatilità dell’importo delle rate rispetto agli equivalenti mutui a tasso variabile parametrati all’Euribor, fino a non troppo tempo fa unico termine di indicizzazione per queste forme tecniche di mutui immobiliari.

Monte dei Paschi ricorda inoltre che per la richiesta del proprio prodotto è necessario sostenere spese fisse di istruttoria pari a 250 euro; l’unica eccezione è rappresentata dal cliente che, unitamente alla richiesta del mutuo, sottoscriva la copertura assicurativa denominata Mutuo Sicuro Persona: in questo caso, le spese di istruttoria sono azzerate.

Proprio per ciò che concerne la richiesta, Monte dei Paschi ricorda come i documenti necessari siano unicamente quelli reddituali (l’ultima busta paga, il CUD o il 730 per i lavoratori dipendenti, o il modello UNICO per i lavoratori autonomi), quelli tecnici (certificato del Catasto e planimetria dell’immobile) e quelli legali (relazione notarile ed eventuali altri documenti specifici richiesti).

Il mutuo può essere richiesto anche da nuclei familiari non appartenenti al segmento delle giovani coppie, con caratteristiche economiche e contrattuali similari. Per quanto riguarda il regime fiscale cui è assoggettata l’operazione, si ricorda che è da corrispondere un’imposta sostitutiva al momento dell’erogazione del finanziamento, calcolata sull’importo oggetto di transazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>