Mutuo Liberamente a tasso variabile da Popolare Mezzogiorno

di Redazione Commenta

Mutuo Liberamente a tasso variabile da Popolare Mezzogiorno è un tradizionale finanziamento con tasso parametrato all'Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread.

Spread the love

Il Mutuo Liberamente a tasso variabile da Popolare Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso variabile che permette alla clientela dell’istituto di credito di poter procedere a operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, restituendo l’importo erogato all’interno di un piano di ammortamento di medio e di lungo periodo.

Il tasso di interesse variabile applicato al capitale mutuato è calcolato sulla base di un parametro di indicizzazione come l’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione finanziaria. Il rimborso delle rate avverrà nel rispetto di un piano di ammortamento alla francese, con rate mensili, e quote interessi tendenzialmente decrescenti.

La presenza di un tasso di interesse variabile sarà garanzia di un mutuo con dei tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari; ciò significa che, di fronte all’eventuale vantaggio della presenza di periodi di ammortamento favorevoli, con deprezzamento dell’entità delle rate, il mutuatario dovrà altresì sopportare la possibile presenza di periodi di forte incremento dei tassi, con conseguente deciso rialzo delle rate, anche nel breve periodo.

La durata del piano di ammortamento deve essere compreso tra un minimo di 5 anni e un massimo di 25 anni; il mutuatario potrà ovviamente scegliere per scadenze intermedie pari a 10, 15 o 20 anni. Il titolare del finanziamento potrà inoltre estinguere anticipatamente, in qualsiasi momento, il debito residuo, in un’operazione effettuabile senza il pagamento di alcuna penale.

Questo finanziamento, infine, come gli altri della stessa gamma Liberamente, è assicurabile mediante una polizza obbligatoria per i casi di incendio e di scoppio sull’immobile, e una polizza facoltativa nelle ipotesi di premorienza, invalidità, inabilità, malattia, ricovero e perdita involontaria del posto di lavoro del contraente, nei limiti stabiliti dalle condizioni di assicurazione disponibili in ogni filiale della Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>