Mutuo Semplisio 6,50 da Popolare Mezzogiorno

di Redazione Commenta

Il Mutuo Semplisio 6,50 è un finanziamento immobiliare a tasso variabile con tetto massimo di applicazione.

Spread the love

Il Mutuo Semplisio 6,50 da Popolare Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito erogante destina alle ipotesi di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso residenziale, permettendo alla propria clientela di restituire l’importo concesso attraverso questo prodotto di credito, in un arco temporale di media e di lunga estensione.

La caratteristica economica fondamentale di questo prodotto finanziario è la presenza di un tasso di interesse variabile, che garantirà così al mutuatario la titolarità di un mutuo ipotecario con dei tassi in linea con l’andamento dei mercati finanziari. Nella fattispecie, il tasso di interesse variabile è parametrato all’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione.

Ma l’applicazione del tasso di interesse, calcolato come sopra, incontrerà tuttavia un limite nella previsione di un cap, cioè di un tetto massimo oltre il quale il tasso di interesse non potrà salire; nell’ipotesi del mutuo in questione, il tasso di interesse non potrà eccedere il 6,50%, consentendo così al mutuatario di porsi al riparo da improvvisi rincari del mutuo, oltre una soglia ritenuta non tollerabile.

La durata dell’operazione può giungere fino a un massimo di 30 anni. Al mutuatario è ovviamente riconosciuta la possibilità di optare per scadenze inferiori pari a 5, 10, 15, 20 o 25 anni, così come estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione della transazione – il debito residuo ammontante al giorno in cui il titolare della linea di credito dispone il rimborso.

Per ciò che concerne l’importo massimo finanziabile, in caso di mutuo fondiario questo può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia; in caso di mutuo ordinario può invece arrivare fino al 90% dello stesso valore della proprietà sulla quale andrà iscritta ipoteca di primo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>