Mutuo tasso variabile BCE da Banca di Mantignana

di Redazione Commenta

Mutuo tasso variabile BCE da Banca di Mantignana è un finanziamento a tasso variabile per durate fino ai 25 anni.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso BCE, disponibile in ogni filiale della Banca di Mantignana, è un finanziamento immobiliare ipotecario che presenta all’interno delle principali condizioni economiche contrattuali, un tasso di interesse variabile indicizzato al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale stabilito dalla Banca Centrale Europea, aumentato di uno spread differente a seconda della durata complessiva dell’operazione finanziaria.

Come tutti i finanziamenti immobiliari a tasso variabile, anche il mutuo BCE della Banca di Mantignana si rivolge principalmente a quella clientela che desidera poter divenire titolare di un credito con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari. L’indicizzazione al tasso sulle operazioni di rifinanziamento stabilito dalla BCE – anziché all’Euribor – garantisce una minore volatilità del parametro di riferimento nel breve termine, ma è comunque sinonimo di instabilità nel medio – lungo termine, con la conseguenza che l’importo delle rate non sarà predeterminabile al momento della stipula del contratto.

Per le caratteristiche di cui sopra, è consigliabile un indebitamento a tasso variabile soprattutto per coloro che riescono, senza gravi squilibri finanziari, a far fronte a improvvisi apprezzamenti nell’entità delle uscite finanziarie.

La durata del piano di ammortamento può giungere fino a un massimo di 25 anni. Come sempre ricordiamo, il mutuatario potrà altresì scegliere scadenze di portata inferiore, e potrà estinguere anticipatamente (in qualasiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale, il debito residuo. L’estinzione del debito residuo del mutuo può avvenire sia in maniera totale che in maniera parziale.

Anche il Mutuo a tasso variabile indicizzato al tasso BCE della Banca di Mantignana è infine assicurabile mediante una serie di coperture, a garanzia dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a garanzia della solvibilità del mutuatario (contro eventi negativi quali decesso, invalidità, inabilità, malattia, infortunio, perdita involontaria del posto di lavoro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>