Mutuo Ubi Banca con cambio tasso ogni due anni

di Redazione Commenta

Mutuo Open è un finanziamento immobiliare ipotecario con tassi in grado di essere cambiati, nella loro forma tecnica, ogni due anni.

Spread the love

Il Mutuo Open è un finanziamento immobiliare ipotecario concesso da Ubi Banca, che consente al mutuatario di poter effettuare una potenziale variazione della forma tecnica del tasso con cadenza biennale. Ogni due anni, in altri termini, il mutuatario potrà scegliere di passare dall’applicazione di un tasso costante, all’applicazione di un tasso di interesse in linea con i mercati finanziari, o viceversa.

Più precisamente il mutuatario inizierà a pagare delle rate di importo fisso per i primi due anni. Al termine del primo biennio, il cliente di Ubi Banca potrà scegliere se confermare il tasso di interesse fisso, o passare al tasso di interesse variabile, con una decisione che consiste nella preferenza tra un mutuo con tassi e rate costanti, o mutui con importi delle rate non predeterminabili ex ante, e dipendenti dal parametro di riferimento.

I tassi sono infatti così calcolati: il tasso di interesse fisso è ottenuto sommando a un parametro costante (l’IRS di periodo) una maggiorazione rappresentata da uno spread stabilito dall’istituto di credito avendo a riferimento l’intera estensione dell’operazione; il tasso di interesse variabile è invece ottenuto sommando allo spread di cui sopra un parametro mutevole nel tempo, come l’Euribor a 3 mesi.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, segnaliamo la presenza di un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia allegata all’istruttoria; la durata massima del piano di ammortamento non dovrà invece eccedere i 50 anni. Presenti infine commissioni di istruttoria per lo 0,95% con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro, e commissioni di incasso rata per 1,50 euro.

Il finanziamento è infine assicurabile mediante una apposita polizza in grado di prevedere l’intervento attivo della compagnia di assicurazione in caso di decesso, invalidità, inabilità, ricovero, malattia, disoccupazione del mutuatario, con estinzione di parte o dell’intero debito residuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>