Piano Famiglie: moratoria mutui con Banco Desio e Brianza

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche il Banco di Desio e della Brianza nelle scorse settimane, nell’ambito del “Piano Famiglie” predisposto dall’ABI, ha aderito alla moratoria sui mutui che può permettere alle famiglie in difficoltà di poter ottenere, per dodici mesi, la sospensione del pagamento della quota capitale della rata del finanziamento immobiliare. Di conseguenza, anche i mutuatari che hanno un mutuo da pagare in corso con il Banco di Desio e della Brianza, avendone i requisiti possono presentare recandosi in Filiale la domanda per l’accesso alla moratoria. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate del mutuo è legata ad eventi negativi che nel 2009 – 2010 hanno riguardato il nucleo familiare: questi eventi negativi riguardano la cassa integrazione, il decesso del mutuatario, l’insorgere di condizioni di non autosufficienza o la perdita dei posto di lavoro.

L’accesso al beneficio, in accordo proprio con quanto stabilito dall’ABI nell’accordo firmato con le Associazioni dei Consumatori, è vincolato ad un importo di mutuo originario che non deve essere superiore ai 150 mila euro, mentre il mutuatario o i mutuatari intestatari del finanziamento non devono avere un reddito imponibile che superi i 40 mila euro. Rispettati i requisiti, il beneficio della sospensione delle rate può essere richiesto sia per mutui legati all’acquisto della prima casa, sia per mutui che, sempre per la prima casa, riguardano operazioni di ristrutturazione o di costruzione dell’immobile.

Per chi invece con il Banco di Desio e della Brianza un mutuo non vuole sospenderlo, ma stipularlo, l’Istituto oltre al “classico” mutuo a tasso variabile, con rata sempre in linea con il vigente costo del denaro sul mercato, offre anche altre soluzioni flessibili, tra cui il “Mutuo Cap & Floor“, che consente alla stipula di conoscere l’importo della rata massima, oppure “Mutuo Flextime” che è a rata fissa e durata variabile in modo tale da pagare mensilmente un importo costante e paragonabile a quello che di norma si paga per vivere in affitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>