Polonia, segnali di recupero del mercato immobiliare commerciale

di Redazione Commenta

Spread the love

Come spesso accade sulle pagine di IoComproCasa, torniamo ad occuparci di uno dei mercati emergenti di maggior rilievo qui in Europa, quello polacco, soffermandoci soprattutto su ciò che accade all’interno del settore degli immobili ad utilizzo commerciale.

Secondo quanto sostiene una ricerca contenuta in un report recentemente pubblicato da Jones LangLaSalle, durante l’ultimo anno i metri quadri interessati da operazioni immobiliari nel mercato degli uffici della Polonia hanno superato quota 230 mila unità, riproponendosi pertanto con dei ritmi di incremento rispetto all’anno precedente, e con delle performance eccezionali in alcune aree urbane di maggior interesse.

La stragrande maggioranza delle transazioni si è concentrata nelle aree chiave della Polonia, come Cracovia o e Wroclaw, che hanno monopolizzato quasi la metà dei metri quadri commerciali interessati da tali operazioni.

Nel corso del 2010, pertanto, è stato riscontrato un generale interesse rinnovato nei confronti dell’immobile commerciale, con una domanda gradualmente in crescita che fa ben sperare anche per quanto concerne l’attuale 2011.

Il merito va attribuito in parte agli operatori locali, che hanno rinnovato la propria manifestazione di interesse nei confronti degli spazi commerciali polacchi, ma anche a nuovi ingressi dall’estero, come quelli di IBM a Wroclaw, e di Sony a Tri-city, o le espansioni di società già operanti nel Paese, come Motorola e Capgemini a Cracovia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>