Prezzi delle case, nuova crescita per il mercato cinese

di Redazione Commenta

Spread the love

Nonostante i tentativi del governo di porre un freno significativo alla crescita dei prezzi delle case, i valori commerciali delle abitazioni delle principali metropoli della Cina continuano a incrementare con un buon ritmo, aprendo degli spiragli per nuovi interventi da parte delle autorità centrali.

A Shanghai, ad esempio, i prezzi delle case al metro quadro sono cresciuti giungendo a un ulteriore record, per un valore pari a circa 30 mila yuan, l’equivalente di poco più di 3.140 euro.

Ad ogni modo, come sottolineato dal quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore in un recente approfondimento, non tutte le notizie sembrano voler evidenziare l’esistenza di una ininfluenza delle mosse del governo per contrastare la crescita dei prezzi, anzi.

L’incremento dei prezzi delle case a Shanghai è infatti stato determinato principalmente da alcune grandi transazioni che hanno riguarda gli immobili di lusso, e che da sole hanno pertanto fatto oscillare l’ago della bilancia verso il piatto dell’apprezzamento delle case.

Il dato che sembra tuttavia più interessante è quello relativo alle operazioni di compravendita delle nuove case, con un calo del 24,6% a circa 3 milioni di metri quadri durante il primo trimestre del 2011, determinato proprio dalle misure restrittive imposte dal governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>