Prezzi delle case in calo e il mercato immobiliare si smuove

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi degli immobili si sono abbassati in questi periodo di crisi e ora si vede qualche risultato. Il mercato immobiliare vede una piccola ripresa dopo tre anni di cali consecutivi. I prezzi più bassi non si vedono ancora nell’aumento delle compravendite, ma nell’incremento delle domande.

Il Centro studi del sito immobiliare Casa.it ha mostrato come la crescita si riferisce alle domande di acquisto e di affitto di immobili. Per Casa.it, a dicembre dello scorso anno c’è stato un aumento del 6% della domanda e del 13% dell’offerta per le compravendite

Come detto, le previsioni sono di una leggera ripresa del mercato immobiliare nel 2014 e questo è un segnale che si va in quella direzione.

L’amministratore delegato di Casa.it Mancini ha affermato che i motivi di questo cambiamento: “Non si deve certo a una ripresa della disponibilità di spesa, quanto al ribasso avvenuto in precedenza dei prezzi di vendita e dei canoni”. I prezzi più bassi spingono le persone che vogliono investire nel mercato immobiliare a cercare case e a comprare. In effetti, le possibilità che il mercato piano piano si riprenda ci sono e, soprattutto, in questo periodo è possibile fare affari perché molti proprietari sono disponibili a fare degli sconti pur di vendere l’immobile in tempi più brevi.

I dati mostrati da Casa.it non mostrano però una crescita degli scambi. I dati dell’Agenzia delle Entrate che si riferiscono al terzo trimestre dello scorso anno mostrano 199.661 affari conclusi, con una flessione del 6,6% sullo stesso periodo del 2012.

Per Casa.it, l’abbassamento dei prezzi è stat in media del 9,7% nello scorso anno. Prezzi però che il mercato sembra vedere come ancora troppo alti. Per vendere più velocemente c’è da applicare una riduzione in media del 12% nelle città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>