Mutuo Rata Fissa Durata Variabile da Credem

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Mutuo Casa Rata Fissa Durata Variabile di Credem è un finanziamento fondiario che – come dice lo stesso nome del prodotto finanziario – garantisce al cliente la prensenza di una rata costante nel tempo alle caratteristiche proprie del tasso variabile.

Il finanziamento è quindi in grado di combinare la serenità finanziaria determinata dalla presenza di una rata costante (il mutuatario potrà conoscere fin dal momento della sottoscrizione del contratto di mutuo quale sarà l’importo delle uscite periodiche che dovrà sopportare per adempiere al piano di rimborso) ai potenziali vantaggi di un tasso variabile (che, in presenza di un andamento favorevole del parametro sottostante, garantirà al mutuatario un importo più contenuto delle rate del programma di ammortamento).

A variare al mutare del tasso di interesse applicato è infatti la durata del mutuo: il numero complessivo delle rate da pagare subirà così un allungamento nel caso di aumento dei tassi di interesse e, di contro, un accorciamento nel caso inverso.

Le finalità contemplate dall’operazione in questione sono quelle di acquisto, costruzione o ristrutturazione di proprietà immobiliari da destinatari a civile abitazione: anche in questo caso non è importante che si tratti di una prima casa, o di una seconda casa. E’ altresì possibile domandare il Mutuo Casa Rata Fissa Durata Variabile per accedere alle possibilità di surroga del mutuo, se a loro volta i finanziamenti ottenuti da altri istituti di credito sono relativi a operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione di casa.

Per quanto riguarda la forma di garanzia, così come per gli altri finanziamenti immobiliari questo mutuo prevede l’iscrizione di una ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto di operazione.

La durata della transazione sarà invece flessibile, e determinata dall’andamento dei tassi di interesse di riferimento. In ogni caso la struttura temporale dell’operazione dovrà essere compresa in uno degli schemi previsti dai fogli informativi predisposti dall’istituto di credito erogante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>