Rata mutuo: come sospenderla con la BP Mezzogiorno

di Redazione Commenta

Spread the love

Nell’ambito del Piano Famiglie dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, anche la Banca Popolare del Mezzogiorno nei mesi scorsi ha aderito all’accordo sulla moratoria dei mutui alle famiglie che può permettere la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento immobiliare a causa di imprevisti e/o eventi negativi legati anche alla pessima congiuntura. L’Istituto, conscio del fatto che la crisi ha investito anche il nostro Paese, ed in particolar modo le Regioni del Meridione, ha così aderito alla misura ai favore dei clienti che, avendo stipulato un mutuo con la BP Mezzogiorno per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della casa, hanno dovuto far fronte ad eventi negativi quali la cassa integrazione, la perdita del posto di lavoro, oppure c’è stato il decesso di uno dei mutuatari o ancora sono insorte condizioni di non autosufficienza che hanno inciso sulla capacità di spesa, di reddito e di risparmio del nucleo familiare.

Indipendentemente dalla tipologia di tasso con cui è stato stipulato il mutuo presso le filiali della Banca Popolare del Mezzogiorno, il beneficio della sospensione del pagamento delle rate, sia per la quota capitale, sia per gli interessi, è riservato e subordinato al rispetto di un reddito imponibile che non supera i 40 mila euro, e di un importo di mutuo originario non superiore ai 150 mila euro con durata non inferiore ai cinque anni.

L’accesso alla moratoria è però escluso se il mutuo gode di agevolazioni pubbliche oppure il mutuatario ha già beneficiato di altri provvedimenti analoghi messi a punto dalla Banca per far fronte alle difficoltà della propria clientela nell’onorare le rate del finanziamento immobiliare. I beneficiari della sospensione non avranno a loro carico alcun costo aggiuntivo o applicazione di interessi di mora. Le filiali della Banca Popolare del Mezzogiorno sono già al riguardo a disposizione della clientela relativamente alla moratoria per il cui accesso occorre presentare domanda su un apposito modulo che, tra l’altro, si può scaricare anche direttamente dal sito Internet BPMezzogiorno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>