Riqualificazione energetica casa con SavEnergy Plus

di Redazione Commenta

Spread the love

Si chiama “SavEnergy Plus“, ed è un prodotto di natura finanziaria ideato dalla Banca Popolare di Sondrio per permettere ai privati, alle famiglie ed in generale alle persone fisiche di ottenere credito con la finalità di riqualificazione energetica degli edifici. SavEnergy Plus viene concesso con la formula del mutuo chirografario, ragion per cui al fine dei lavori da effettuare sullo stabile non c’è alcun bisogno di dover accendere un’ipoteca; trattasi quindi di un vero e proprio finanziamento “verde” che la Banca Popolare di Sondrio concede ai richiedenti a fronte della presentazione di un progetto finalizzato ad incrementare l’efficienza energetica dell’edificio. Sono così ammessi, tra gli altri, gli interventi per l’installazione di pannelli per il solare termico, installazione di nuove caldaie ad alto rendimento a fronte della sostituzione del vecchio impianto, oppure ancora il rifacimento degli infissi, pavimentazioni e coibentazione.

Ammessi sono altresì, ai fini dell’accesso al credito, anche tutti quegli interventi in grado di ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio in materia di illuminazione, raffreddamento, ventilazione e riscaldamento. Escludendo l’imposta sul valore aggiunto (Iva), e fatto salvo un massimale di erogazione pari a 150 mila euro, la Banca Popolare di Sondrio con SavEnergy Plus può finanziare fino al 100% dei costi per gli interventi con durata di rimborso fino a dieci anni e la possibilità di attivare eventualmente un periodo di preammortamento della durata di massimi dodici mesi.

L’importo erogato con SavEnergy Plus può essere rimborsato con rate a cadenza semestrale, trimestrale o mensile, mentre per quanto riguarda il tasso si può optare per il fisso oppure per il variabile. Per quanto riguarda le spese di istruttoria, in accordo con quanto si legge sui Fogli Informativi, queste sono fisse e pari a 100 euro per SavEnergy Plus concesso con la formula del mutuo chirografario; nel caso di concessione a mezzo finanziamento ipotecario, i costi fissi per l’istruttoria sono invece pari a 250 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>