Scende il prezzo del mattone nel 2010, secondo Tecnocasa

di Redazione Commenta

Spread the love

Il 2009 è appena terminato e si prova a fare un bilancio. Da una parte il mercato immobiliare è stato dominato dall’incertezza, dall’altra si è comunque assistito a numerosi segnali di ripresi che si sono manifestati con un aumento della richiesta di abitazioni, sia per uso domestico, sia come investimento. La crisi finanziaria ha infatti indotto molti risparmiatori a tornare a rivolgersi al mattone quale unico investimento relativamente sicuro.

Ma adesso che il 2010 è iniziato molti analisti cominciano a parlare delle tendenze del nuovo anno. Secondo il gruppo Tecnocasa, leader nel franchising immobiliaare, non ci saranno grossi cambiamenti rispetto al 2009. Si assisterà ancora a un calo dei prezzi, che ‘frenano’ in qualche modo la caduta in picchiata. L’oscillazione entro cui diminuiranno i prezzi delle case dovrebbe essere conenuta tra -3% e -1%. La previsione totale delle compravendite in Italia è di circa 600.000 abitazioni.

Naturalmente stiamo parlando di tendenze, che vanno prese ‘con le pinze’, considerando comunque che il Belpaese sta cercando di rialzare la testa dalla crisi economica mondiale. I destini del mercato immobiliare si giocheranno molto sul versante del lavoro e dell’occupazione, della concessione di credito e della capacità dei territori – amministrazioni locali in primis – di saper sfruttare i fondi messi a disposizione dal goverso per l’housing sociale.

L’accesso al finanziamento rimane legato al capitale iniziale e alla forza contrattuale dei lavoratorie se le banche non decideranno di fare un passo avanti, per andare incontro a chi si trova nelle situazioni di maggiore difficoltà, come il precariato, il mercato immobiliare potrebbe continuare a stagnare.

Per quel che concerne le tipologie abitative richieste Tecnocasa evidenzia la richiesta di immobili di nuova costruzione, costruiti secondo i migliori standard tecnologici. Il segmento più alto del mercato – le case più belle, dovrebbe risentire meno della caduta dei prezzi, così come dovrebbe continuare la tendenza al rialzo per le abitazioni collocate nei centri storici delle città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>