Sospensione mutui famiglie in difficoltà: lista banche aderenti

di Redazione Commenta

Spread the love

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha provveduto ad aggiornare nella giornata di ieri, martedì 19 gennaio 2010, la lista delle banche che hanno già confermato l’adesione alla moratoria sui mutui per le famiglie in difficoltà che, in particolare, possono richiedere la sospensione del pagamento della rata del finanziamento immobiliare per l’abitazione principale, sia per acquisto, sia per costruzione o ristrutturazione dell’immobile, per un periodo non inferiore ai dodici mesi. La moratoria, a differenza di quella per le imprese, può prevedere anche la sospensione integrale della rata, sia per quanto riguarda la quota capitale, sia per quel che concerne la quota interessi. Alla data indicata, gli istituti/gruppi bancari aderenti hanno raggiunto quota 31, ed al riguardo si ricorda che se in futuro la propria banca non aderirà alla moratoria, in ogni caso sarà possibile applicare la surroga e “portare” il mutuo presso un istituto di credito che, invece, la moratoria a favore delle famiglie in difficoltà l’ha adottata.

La moratoria, recentemente siglata dall’ABI con le associazioni dei consumatori, impone delle condizioni minime sulla sospensione delle rate e sui requisiti di accesso alla misura, il che significa che in via opzionale e volontaria ogni banca ha la facoltà e la possibilità di adottare delle condizioni migliorative. Ad esempio, nella lista delle banche aderenti aggiornata al 19 gennaio 2010 c’è la Banca di Credito Cooperativo di Castenaso che permette la sospensione integrale della rata del mutuo senza nessun limite al valore erogato e senza tetti massimi sul reddito da soddisfare ai fini dell’accettazione della domanda da parte delle famiglie.

Anche la Banca Padovana Credito Cooperativo può permettere la sospensione integrale della rata e non richiede alcun tetto all’importo del mutuo erogato; il Credito Cooperativo Centrocalabria, invece, nel caso in cui dopo dodici mesi la famiglia si trovi ancora in difficoltà, si riserva di prolungare il beneficio di altri sei mesi portando quindi complessivamente la durata della moratoria a diciotto mesi. Eticredito – Banca Etica Adriatica, infine, ha già fissato a 18 mesi la durata della moratoria per le famiglie ed ha innalzato il tetto del mutuo erogato dai 150 mila euro fissati dall’ABI a 250 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>