Spagna, i prezzi delle case calano del 5%

di Redazione Commenta

Spread the love

Continua il deprezzamento del mercato immobiliare spagnolo. Dopo un 2010 non certo brillante, anche il 2011 pare iniziato con il segno negativo, visto e considerato che gli ultimi dati ufficiali sui valori delle case mostrano una decisa contrazione dei prezzi.

Nel corso del mese di gennaio, infatti, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo avrebbero subito una contrazione pari al 5% rispetto a quanto rilevato nel corso dello stesso periodo dell’anno precedente.

Pesante è anche la flessione su base mensile, visto e considerato che rispetto al mese di dicembre 2010 il calo dei prezzi è stato pari a quasi 4 punti percentuali, e di 3,6 punti percentuali rispetto a novembre.

Per quanto concerne un’analisi di natura territoriale, la Tinsa, che ha compiuto il monitoraggio cui facciamo riferimento, sostiene che le contrazioni più decise sarebbero state verificate nell’area della costa mediterranea del Paese, con una diminuzione media di oltre 8 punti percentuali.

Complessivamente, rispetto al picco toccato alla fine del 2007, i prezzi delle case spagnole sono meno cari di quasi un quinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>