Spagna, immobiliare in ripresa ad agosto

di Redazione Commenta

In Spagna il mercato immobiliare si segnala per incoraggianti ritmi di ripresa, anche se i dati non sono tutti omogenei.

Spread the love

I dati dell’Istituto Nazionale di Statistica sull’andamento del mercato immobiliare spagnolo sostengono che durante il mese di agosto le vendite di case avrebbero subito un incremento di un punto percentuale rispetto al precedente mese di luglio, con un aumento delle transazioni su base annua addirittura pari al 26,6%.

A far la parte del leone nel corso del mese più caldo dell’estate sono state soprattutto le “rivendite” di proprietà immobiliari ad uso abitativo, che durante il mese in oggetto avrebbero conseguito un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo del precedente 2009.

I dati di cui sopra esprimono certamente un incoraggiante sviluppo del business del mercato immobiliare spagnolo. Tuttavia, l’Istituto rivela altresì che le vendite del mercato immobiliare sarebbero ancora inferiori al 24% rispetto a quelle del 2008, e minori del 45% rispetto ai volumi di attività riscontrabili nel corso del 2007.

La città che misura il miglior incremento delle attività è Barcellona, dove il numero delle compravendite ha subito un aumento di 44 punti percentuali su base annua. Conosce invece nuove ondate di crisi la città di Las Palmas, nelle Canarie, con attività ancora in calo del 15%.

I dati dell’Istituto di Statistica contrastano, infine, con una serie di analisi private. Tra le principali vi è quella di Idealista, secondo cui i prezzi sarebbero calati del 2,7% con un rallentamento delle operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>