Spese condominiali, quelle dei balconi sono a carico dell’intero condominio

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Salvagente è recentemente tornato a parlare di spese condominiali e, nella fattispecie, di quelle relative alla manutenzione di balconi e frontalini. Spese che a volte sono davvero ingenti, data la difficoltà di effettuare una rapida manutenzione alle stesse strutture senza impalcature, e che la giurisprudenza ci dice possano essere non solo a carico del proprietario dell’appartamento cui il balcone è riconducibile, quanto anche a carico dell’intero condominio.

La ragione è abbastanza semplice. Si potrebbe infatti partire, e fermarsi, alla considerazione secondo cui il balcone andrebbe considerato quale allungamento dell’appartamento e, di conseguenza, sia proprietà privata ed esclusiva del proprietario dell’appartamento stesso, il quale dovrebbe pertanto procedere al pagamento in proprio di tutte le spese necessarie per la manutenzione e per gli interventi necessari.

Tuttavia, è anche necessario valutare almeno un altro aspetto. Il balcone, così come altri elementi che appartengono alla facciata dell’immobile, sono essenziali per valutare l’aspetto estetico del palazzo e, pertanto, la salvaguardia di queste strutture non è solamente interesse del proprietario dell’appartamento cui il balcone è riconducibile, ma dell’intero condominio che dovrebbe pertanto partecipare alla spesa.

Come a dire, insomma, che la vicenda legata al decoro del palazzo non può essere rimessa alla volontà, da parte del singolo proprietario immobiliare, di dar seguito o meno ai lavori di ristrutturazione del balcone, ma deve essere condivisa tra tutti i condomini, che parteciperanno pertanto alle spese legate alla manutenzione del balcone, che dovrà essere considerato una parte comune, almeno da un punto di vista sostanziale.

Discorso più specifico, e di identica valenza, per i frontalini dei balconi. Stando alla lettura dell’art. 1123 c.c., pertanto, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dei frontalini dei balconi dovrebbero essere sostenute dall’intero condominio, e pertanto suddivise tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>