Surroga mutuo a tasso variabile e rata costante da Woolwich

di Redazione Commenta

Spread the love

L’operazione di surroga del mutuo è una transazione creditizia che permetterà al cliente di Woolwich di poter spostare all’interno delle strutture del gruppo Barclays un finanziamento già in corso di ammortamento presso altra filiale non appartenente allo stesso gruppo, sfruttando le caratteristiche e i benefici della presenza di un tasso di interesse variabile, con rata che rimarrà di importo certo e costante fino allo scadere del mutuo. 

La caratteristica principale di questo prodotto, infatti, prevede che il tasso di interesse sia calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, ma che le oscillazioni (probabili) del parametro di indicizzazione non provochino alcuna incidenza sull’ammontare della rata, ma solo sulla durata del mutuo, che potrà allungarsi in caso di incremento del termine di riferimento, o accorciarsi nella conveniente ipotesi di decremento dello stesso. 

Il mutuo in questione è pertanto rivolto alla clientela che desideri riservarsi la sicurezza di pagare rate sempre uguali, beneficiando della convenienza del tasso di interesse variabile e della sicurezza della rata costante. La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra i 20 e i 25 anni, ma a causa dell’incremento dei tassi di mercato potrà subire degli aumenti, anche significativi, per un elemento che il cliente farebbe bene, pertanto, a tenere a mente. 

L’importo finanziabile attraverso tale mutuo dovrà essere pari al debito residuo del mutuo da surrogare, con un limite dell’80% del valore di perizia dell’immobile. Il mutuo potrà inoltre essere accompagnato con alcune polizze assicurative di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, o di tutela della capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>