Mutuo tasso fisso e rate crescenti da MPS

di Redazione Commenta

Il Mutuo Domani è un finanziamento immobiliare erogato da Monte Paschi con tasso fisso e rate crescenti nel tempo.

Spread the love

Il Mutuo Domani è un finanziamento immobiliare che Monte dei Paschi di Siena eroga attraverso le sue filiali a chi desidera ottenere un mutuo a tasso fisso con rate crescenti. Questa tipologia di finanziamento unisce perciò la convenienza del tasso fisso (con la certezza dell’importo delle rate prestabilito al momento della stipula del contratto) alla possibilità di godere, nella prima fase del rimborso, di un importo delle rate più contenuto.

La previsione di una crescita nel tempo delle rate è consentita grazie alla possibilità di prevedere un primo periodo di preammortamento, nel quale il mutuatario pagherà rate costituite dalla sola quota interessi. Successivamente, le rate saranno invece costituite anche da una quota capitale, con un modello di ammortamento c.d. francese.

Il mutuo in questione può essere richiesto a Monte Paschi per finanziare operazioni di acquisto e di ristrutturazione della prima casa, per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, e nel rispetto di un massimo stabilito in valore assoluto nella misura di 200.000 euro.

La durata del piano di rimborso, deve essere compresa tra i 15 e i 30 anni, con la possibilità di optare per scadenze intermedie con cadenza quinquennale. Ad ogni modo, alla scadenza del piano di ammortamento l’età del mutuatario non può essere superiore ai 75 anni. Particolari regole vigono inoltre per la previsione del periodo di preammortamento. In particolare:

– per durate pari a 15 anni, sono previsti 5 sottoperiodi di 36 rate costanti;

– per durate di 20 anni, sono previsti invece 5 sottoperiodi di 48 rate costanti;

– per durate di 25 anni, la previsione è quella di 5 sottoperiodi di 60 rate costanti;

– per durate di 30 anni, infine, sono previsti un periodo da 60 rate e 4 periodi da 75 rate costanti.

Presenti infine spese di istruttoria nella misura di 250 euro.

Anche questo mutuo è infine assicurabile con una polizza di tutela, come tutti gli altri finanziamenti erogati da Banca Monte dei Paschi di Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>