Tasso variabile con protezione da MPS

di Redazione Commenta

Il Mutuo MPS Protezione è un mutuo con tasso variabile e con presenza di un tetto massimo di applicazione degli interessi.

Spread the love

Il Mutuo MPS Protezione è un finanziamento immobiliare a tasso variabile con la presenza di un “cap”: in altri termini, questo mutuo è in grado di dare al mutuatario tutti i vantaggi della presenza di un tasso variabile (e pertanto la possibilità di un decremento degli stessi, con una diminuzione dell’importo delle rate), senza però rischiare che i tassi crescano oltre livelli previsti grazie alla previsione di un tetto massimo di applicazione.

Questa forma di mutuo può essere richiesta unicamente per finanziare operazioni di acquisto di proprietà immobiliari da destinare ad uso residenziale, per importi massimi pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, con il rispetto di un valore massimo espresso in termini assoluti, e pari a 350.000 euro.

Il rimborso del capitale erogate avverrà attraverso l’addebito di rate con cadenza mensile, trimestrale o semestrale a scelta del cliente. Inoltre, viene previsto un periodo di preammortamento breve, che inizia dal momento dell’erogazione e della contestuale stipula del contratto, e termina nel momento della prima scadenza delle rate del piano di rimborso.

Stando a quanto sostiene Monte dei Paschi di Siena, per ottenere questo prodotto finanziario è necessario adempiere al pagamento di un onere pari a 250 euro a titolo di spese di istruttoria, cui vanno aggiunte eventuali spese vive sostenute. Anche i costi relativi al perito e al notaio sono a carico del cliente, con scelta del tecnico a cura della banca erogante.

Non è infine previsto alcun compenso per l’estinzione anticipata del mutuo, effettuabile in qualsiasi momento senza il pagamento di commissioni, come da legge 40/2007.

Il mutuo, inoltre – così come tutti gli altri finanziamenti immobiliari della gamma Monte dei Paschi di Siena – è assicurabile con una polizza che tuteli il mutuatario dai principali rischi che potrebbero compromettere la sua capacità di regolare restituzione delle rate. Presente inoltre anche una polizza Mutuo Sicuro, contro i rischi da incendio e scoppio sul fabbricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>