Piano Famiglie: moratoria mutui anche con Unicredit

di Redazione 2

Spread the love

Anche il colosso bancario europeo Unicredit Group ha aderito, annunciandolo ufficialmente venerdì scorso, all’accordo ABI-Consumatori per quel che riguarda, nell’ambito del “Piano Famiglie“, la moratoria sui mutui a favore dei nuclei familiari in difficoltà. L’adesione alla moratoria segue un’iniziativa, denominata “Insieme 2009” che, già nel periodo in cui la crisi è stata più acuta, ha permesso a ben novemila famiglie che hanno un mutuo con le banche del Gruppo Unicredit di ottenere delle agevolazioni sul pagamento della rata del mutuo.

In questo modo, con la moratoria ABI-Consumatori, i mutuatari che hanno stipulato un mutuo con le banche del Gruppo Unicredit, ovverosia Unicredit Banca, Banco di Sicilia e Unicredit Banca di Roma, possono ottenere la sospensione del pagamento della rata per una sola volta e per un periodo massimo di dodici mesi.

Per poter accedere al beneficio, pur tuttavia, occorre rispettare degli opportuni requisiti; nello specifico, per almeno uno dei mutuatari cui è intestato il finanziamento immobiliare deve essersi verificato il licenziamento dal posto di lavoro; oppure il mancato rinnovo di un contratto di lavoro atipico; decesso di uno degli intestatari del mutuo oppure provvedimenti di cassa integrazione da almeno trenta giorni. Alla moratoria adottata dal Gruppo Unicredit possono accedere i titolari di mutui aventi un importo originario non superiore ai 150 mila euro, e relativi alla ristrutturazione, all’acquisto o alla costruzione di un immobile residenziale ad uso prima casa.

Sono altresì previsti anche dei limiti di reddito, pari a 40 mila euro annui per ogni singolo intestatario del mutuo; rispettate le condizioni sopra citate, Unicredit concederà su richiesta la sospensione del pagamento della rata riservandosi la facoltà di sospendere l’intera rata, comprensiva quindi di capitale più interessi, oppure solamente la quota capitale. Per l’accesso al beneficio Unicredit non applicherà spese di istruttoria aggiuntive, commissioni o ulteriori richieste di garanzie, mentre per quel che riguarda la maturazione degli interessi a livello contrattuale questa è prevista solamente sul capitale sospeso.

Commenti (2)

  1. Salve,volevo solo una delucidazione, nel 2004 ho acceso un mutuo con unicredit di 100.000 euro, da agosto del 2008 mi trovo in cassa integrazione, volevo sapere se posso aderire anche io alla sospensione delle rate del mutuo con la moratoria ,visto che l’accordo dice che l’evento che porta alla sospensione delle rate deve avvenire nel corso del 2009 o 2010 ? Distinti saluti e vi ringrazio in anticipo !!!

  2. Ciao,

    la cassa integrazione è uno degli “eventi” ammessi. Se sei ancora in Cassa non dovrebbero esserci problemi.

    L’importo del Tuo mutuo è sotto il limite dei 150 mila euro.

    Se non sei moroso da oltre 180 giorni non dovrebbero esserci problemi.
    Ma chiaramente l’ultima parola spetta a Unicredit.

    Grazie Andrea, e continua a seguirci.

    F.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>