UrbanDesignLab & friends. Un’idea di urbanistica

di Redazione Commenta

Spread the love

Verrà presentata venerdì 11 dicembre alle ore 17 al Laboratorio delle Arti la mostra UrbanDesignLab & friends. Un’idea di urbanistica, curata da Lorenzo Spagnoli con allestimento di Maurizio Caroselli.

Si tratta di un progetto espositivo pensato come un cantiere aperto, una grande piattaforma che presenta progetti in corso in Italia e all’estero. I visitatori avranno la possibilità di conoscere le migliori soluzioni urbanistiche pensate per contesti ad alta densità abitativa.

Il  Laboratorio di Urban Design nasce nel 1997 da un’idea dell’architetto Lorenzo Spagnoli, professore di Progettazione Architettonica e Urbana alla Facoltà di Architettura di Milano-Bovisa.

Ricerca, formazione e progettazione, ripensare i canoni di progettazione degli spazi cittadini, partendo da un radicale rifiuto di quell’urbanistica regolamentare e quantitativa che tanti danni ha prodotto nel tessuto socio-economico ed ambientale delle nostre città.

L’attività di UDLab di è quindi rivolta alla progettazione di uno sviluppo urbano e territoriale all’insegna della sostenibilità. Lo spazio pubblico è condiviso e quindi vitale, attraversato dai flussi del trasporto cittadino, ma pensato per chi la città la può e la deve vivere a piedi, nel sottobosco variegato di relazioni e attività che popolano l’ambiente urbano.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti gli urbanisti, gli architetti e i designer che stanno lavorando ai progetti, insieme agli studenti coinvolti. UDLab si pone quindi come piattaforma di incontro e di discussione, alla ricerca di un sentire comune che si concretizzi in scelte coraggiose all’insegna dell’abitabilità e della fruibilità dello spazio pubblico.

Il professor Lorenzo Spagnoli è autore del libro Storia dell’Urbanistica Moderna, Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815) ed ha compiuto studi sulla città di Berlino nell’epoca rivoluzione industriale (Berlino XIX-XX secolo). Tra le sue altre pubblicazioni La costruzione della «città che funziona» (Milano, 1998) e Ri-pensare l’urbanistica (Milano, 2003).
sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra ed alle ore 17 si svolgerà un incontro sulla qualità della vita sul territorio piacentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>