Valutazioni immobiliari: linee guida e banche aderenti

di Redazione Commenta

Spread the love

Al fine di garantire anche nel nostro Paese l’applicazione di specifiche linee guida per la valutazione degli immobili, così come avviene in altri Paesi del Vecchio Continente, nello scorso mese di novembre in Italia è stato siglato un apposito protocollo di intesa che, in accordo con quanto riporta l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, è stato condiviso non solo dalle principali società di valutazione immobiliare, ma anche da tutti gli ordini professionali dei periti e da Tecnoborsa, società della Camera di commercio di Roma che è specializzata nel mercato immobiliare. Al riguardo proprio in data odierna, lunedì 9 maggio 2011, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato online, sul proprio sito Internet, www.abi.it, l’elenco aggiornato delle Banche che aderiscono alle linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.

Tutto ciò è stato elaborato e messo a punto anche per rispondere, tra l’altro, ad una specifica Circolare della Banca d’Italia, la numero 263 del 2006, in materia di disposizioni di vigilanza. In questo modo proprio con l’applicazione delle linee guida sui processi, sulle regole e sui criteri per la valutazione degli immobili si punta ad assicurare, per gli immobili dati in garanzia nel mercato ipotecario, la massima trasparenza. Dall’elenco aggiornato e pubblicato online dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) si rileva come sinora il numero di banche e Gruppi bancari che aderiscono alle linee guida sulle valutazioni immobiliari siano ben 86.

Tra queste, ci sono Banca Etruria, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Milano, Deutsche Bank, il Gruppo Banca Carige, il Gruppo Bper, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, il Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco Popolare. Ed ancora il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Gruppo Bancario UBI Banca, il Gruppo Bancario Unicredit S.p.A., e numerosi Istituti di credito radicati sul territorio qual sono quelli aderenti al sistema delle BCC, ovverosia delle Banche di Credito Cooperativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>