Come acquistare una casa agibile, sicura ed efficiente

di Redazione Commenta

Spread the love

Si chiama “Acquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili”, ed è una nuova utile Guida, la sesta, redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le Associazioni di Consumatori Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino ed Unione Nazionale Consumatori. La nuova Guida, così come per tutte le altre, può essere consultata e scaricata sia dal Portale del Consiglio Nazionale del Notariato, sia dai rispettivi siti Internet delle Associazioni dei Consumatori sopra citate.

Nella Guida, in particolare, vengono trattati argomenti chiave come quelli relativi all’agibilità di un immobile, agli impianti ed alla relativa dichiarazione di conformità, al contratto preliminare, e passando per le parti comuni del condominio, la certificazione energetica con tanto di riferimenti normativi, di scopi e di funzioni, e per finire anche un utile glossario grazie al quale è possibile approfondire termini e tematiche più o meno conosciute, ma anche più o meno aventi un carattere tecnico.

La GuidaAcquisto Certificato: agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili” nasce tra l’altro in base al fatto che dal punto di vista sociale ed economico è sempre più importante, in accordo con quanto si mette in evidenza nella Guida, l’acquisto di un immobile che sotto il profilo del risparmio energetico, della sicurezza e del profilo igienico e sanitario sia “certificato”. Basti pensare alla sola caratteristica importante e fondamentale del risparmio energetico visto che un edificio efficiente in tal senso permette non solo di poter preservare l’ambiente, ma anche di risparmiare in bolletta sulla climatizzazione, sulla produzione di acqua calda ed in generale sui consumi annui di luce e di gas. Inoltre, un immobile che dal punto di vista della sua certificazione energetica è di “pregio”, comporta un non trascurabile incremento del suo valore di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>