Acquistare casa: conviene nell’hinterland milanese

di Redazione Commenta

Spread the love

Dove è meglio acquistare casa in città, al centro, oppure in periferia? Ebbene, prima di prendere al riguardo una decisione definitiva è necessario ad analizzare i pro ed i contro. E chiaro che a parità di controvalore dell’investimento nell’hinterland di norma è possibile acquistare una casa con una superficie più ampia, mentre al centro i prezzi lievitano al punto che non sono di certo rari i casi in cui le famiglie lasciano il centro città per andare a vivere in periferia dove anche in materia di affitti è possibile trovare prezzi più bassi.

Negli ultimi tre anni, tra l’altro, in città come Milano si è allargato in termini di differenza di prezzo il divario tra la media delle quotazioni degli immobili e quelle che si trovano nell’hinterland.

Questo è quanto, in particolare, mette in risalto il portale di annunci immobiliari online Idealista.it riprendendo un’analisi pubblicata sul “Corriere della Sera”. E allora, dove è più conveniente andare a vivere? In campagna o in città? Ebbene, il divario di prezzo tra le case al centro e quelle in periferia è anche frutto della vicinanza o meno dei mezzi di trasporto.

Una casa al centro, con la metropolitana a due passi, chiaramente fa risparmiare annualmente spese di trasporto che, specie se la famiglia è numerosa, possono essere rilevanti. Diverso è invece il discorso quando ci si deve spostare da una casa che si trova nell’hinterland, dove ad esempio a Milano possiamo trovare prezzi convenienti.

Ma poi, come la mettiamo con le spese di trasporto, dai consumi di benzina all’abbonamento dell’autobus per i figli? Gli esborsi, su base annua, in questo caso solo per i costi di trasporto possono arrivare anche ad alcune migliaia di euro, ragion per cui prima di fare la scelta tra l’acquisto della casa al centro e quella in periferia occorre analizzare bene quali sono i comportamenti e lo stile di vita a partire dalla necessità presente e futura di doversi spostare con i mezzi pubblici e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>