Acquisto casa in costruzione, la Guida per il cittadino

di Redazione Commenta

Spread the love

Come acquistare una casa in costruzione senza correre rischi? Ebbene, la risposta può giungere da “Acquisto in costruzione“, una interessante Guida per il cittadino che è stata redatta, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, dal Consiglio Nazionale del Notariato. A ricordarlo è il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, che, assieme Consiglio Notarile di Bolzano, ha accolto con un plauso una Guida che risulta essere di estrema utilità per il cittadino nell’ambito della compravendita di immobili. La Guida “Acquisto in costruzione”, tra l’altro, si può o scaricare dal sito Internet del CTCU,  www.centroconsumatori.it, o ritirare presso le sedi del Centro Tutela Consumatori Utenti, anche presso lo sportello mobile dell’Associazione, e presso il Consiglio Notarile di Bolzano.

La Guida “Acquisto in costruzione” si compone di 33 pagine con notizie e soprattutto consigli utili in materia di tutela, per quel che riguarda la compravendita di immobili in costruzione, che spaziano dal contratto preliminare alle polizze assicurative per i vizi di costruzione, e passando per gli strumenti legislativi vigenti in materia di recupero delle somme versate al costruttore, dalla caparra agli anticipi, quando quest’ultimo cade in una situazione di crisi che può essere rappresentata, nel peggiore dei casi, dal fallimento oppure dal concordato preventivo, dall’amministrazione controllata, oppure ancora dalla liquidazione coatta amministrativa, o da eventuali procedure di esecuzione immobiliare.

A completare la Guida “Acquisto in costruzione” c’è poi un utile glossario in grado di spiegare anche ai non addetti ai lavori quella che è la terminologia del settore. Nell’appendice è altresì possibile trovare tutti gli indirizzi ed i riferimenti utili per potersi mettere in contatto con le Associazioni di Consumatori che hanno collaborato alla stesura della guida; trattasi, nello specifico, di Adiconsum, Unione Nazionale Consumatori, Adoc, Movimento Difesa del Cittadino, Altroconsumo, il Movimento Consumatori, Assoutenti, Lega Consumatori, la Casa del Consumatore, la Federconsumatori, Cittadinanzattiva e la Confconsumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>