Affitti Piemonte: contributi a quasi 800 Comuni

di Redazione Commenta

Spread the love

La Regione Piemonte anche quest’anno ha rinnovato il proprio impegno per sostenere le famiglie e i cittadini che rientrano nelle fasce deboli della popolazione per quanto riguarda il pagamento dell’affitto dell’abitazione in cui vivono. In particolare, i Comuni piemontesi che riceveranno il finanziamento, in modo tale da poter finanziare le 31.282 domande legati ai Bandi, sono in tutto 795. A darne notizia è il sito Internet della Regione Piemonte nel precisare come gli stanziamenti ammontino complessivamente a 23,7 milioni di euro, e come di questi 795 Comuni piemontesi oltre il 10%, 86 Comuni per l’esattezza, abbiano deciso di rafforzare la misura attraverso il cofinanziamento del Bando; in questi casi, quindi, gli Enti locali per la concessione dei contributi per il pagamento dell’affitto faranno leva anche su risorse proprie.

Il vicepresidente ed assessore all’Edilizia della Regione Piemonte, Ugo Cavallera, ha dichiarato che non appena si sono rese disponibili le risorse ha chiesto a tutte le strutture regionali di attivarsi con tempestività nella messa a punto del riparto e degli atti di liquidazione e di erogazione a tutti i Comuni interessati. Rispetto allo scorso anno, tra l’altro, si registra un aumento delle richieste da parte delle famiglie bisognose, il che spiega la necessità di agire in fretta visto che la questione abitativa in Piemonte, ed un po’ su tutto il territorio nazionale, continua a rappresentare un problema.

L’impegno della Regione, con gli oltre 23 milioni di euro stanziati, consentirà di andare a soddisfare oltre il 30% del fabbisogno riscontrato. Nel frattempo anche la Giunta regionale è impegnata ad assicurare, sempre nell’ambito abitativo, sicurezza e stabilità alle famiglie piemontesi con la riqualificazione urbana e con il social housing per la messa a disposizione di alloggi che siano a canone sostenibile. Buona parte dei contributi per l’affitto, pari a ben 15,5 milioni di euro, andranno a Torino con a seguire la Provincia di Alessandria con 2,2 milioni di euro, e Cuneo con 1,9 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>