Affitti, tornano a crescere i prezzi della case

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi delle case stanno tornando a crescere e questo è il dato più interessante riferito al mercato immobiliare. Le città più care del nostro Paese si confermano sempre le stesse. Ecco quello che si scopre dando un’occhiata alle statistiche dell’Osservatorio Immobiliare. 

Le città più care sono state individuate anche da Immobiliare.it che racconta

A svettare nella classifica delle città più care in cui prendere una casa in affitto è Milano, dove servono 620 euro per un monolocale e 1.200 euro per un trilocale. Firenze e Roma seguono sul podio e registrano canoni mensili piuttosto simili fra loro, pari a 550 euro per un monolocale e tra i 900 e oltre 1.000 euro per un trilocale. Più economiche Torino e Genova dove, per un monolocale, bastano rispettivamente 330 e 315 euro al mese. Rientra fra le dieci città più care Bolzano, superando i centri più grandi con una media di 520 euro per un monolocale. Con prezzi più allineati Siena, Venezia,Napoli, Bologna, Pisa e Como.

Proprio alla luce di questo “movimento” dei prezzi sarebbe interessante adesso capire quanto sarà foraggiato il sistema dei mutui. In città come Milano, Roma e Firenze, si potrà assistere ad un incremento delle vendite? Per capirlo oltre alla aree metropolitane si dovrebbero prendere in considerazione le Regioni. Ecco quello che racconta a proposito Immobiliare.it

i prezzi tornano a salire leggermente e, da febbraio 2015 a febbraio 2016, Immobiliare.it registra un aumento medio dell’1,7% a livello nazionale, con un canone medio – per un bilocale di 65 metri quadri – pari a 560 euro mensili. Ma questo dato varia di molto se declinato nelle singole regioni italiane: alcune registrano variazioni molto basse, mentre quelle in cui i canoni sono mediamente più bassi che nel resto del Paese, e quindi più soggetti a oscillazioni, segnano aumenti più consistenti. Basti guardare alle rilevazioni effettuate in Molise, dove si registra un incremento dei canoni di locazione del 5,9%, o in Sicilia, dove i prezzi sono saliti del 5,1% nell’ultimo anno.Calabria e Marche, entrambe segnate sempre da affitti mediamente bassi, hanno registrano un aumento dei prezzi pari al 4,4%. Di contro, scendono i canoni di locazione in Campania (-2,9%). Per i prezzi medi richiesti per la locazione il Lazio si conferma la regione più cara (770 euro al mese per un immobile tipo), accompagnata sul podio da Trentino Alto Adige (740 euro) e Lombardia (685 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>