Assicurazione condominio, chi la può stipulare?

di Redazione Commenta

Spread the love

L’assicurazione sul condominio è un’importantissima polizza assicurativa che permette ai proprietari del fabbricato di potersi tutelare nei confronti dei danni che potrebbero involontariamente essere provocati a terze persone o cose durante la conduzione dell’immobile, ad uso proprio o dei locatari. La sua presenza all’interno del condominio, pertanto, incrementa in maniera considerevole la tranquillità della vita quotidiana all’interno dello stabile, a fronte di un costo che di norma è anche abbastanza contenuto, poiché spalmato all’interno di tutti i condomini.

Ma a chi spetta assicurare il condominio? Il compito di stipulare la polizza assicurativa condominiale spetta senza ombra di dubbio all’amministratore condominiale. Occorre tuttavia, a questo punto, fare un distinguo. Se il regolamento condominiale prevede che il condominio sia assicurato, e la polizza non è presente o è scaduta senza essere stata rinnovata, l’amministratore condominiale potrà procedere senza ombra di dubbio alla stipula di una nuova polizza anche senza consultare preventivamente l’assemblea.

Tuttavia, nel caso in cui il condominio non sia mai stato assicurato o, più precisamente, all’interno del regolamento condominiale non vi sia alcuna previsione specifica in proposito, l’amministratore condominiale avrà cura di richiedere all’assemblea dei condomini di pronunciarsi in proposito, approvando una specifica delibera che autorizzerà l’amministratore condominiale a individuare una polizza assicurativa sullo stabile, e procedere alla sua stipula nei confronti dell’istituto assicurativo o di credito erogante.

La scelta della polizza assicurativa condominiale è inoltre una opzione tutt’altro che semplice. Numerose sono infatti le condizioni di polizza che l’amministratore dovrà esaminare per poter selezionare la polizza più adatta alle proprie esigenze. Pertanto, un consiglio sempre valido è quello di richiedere più preventivi a diverse compagnie assicurative, e leggere con attenzione gli estratti di polizza e le condizioni di assicurazione prima di procedere alla stipula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>