Compravendite immobiliari: anche i ricchi sono attenti al prezzo

di Redazione Commenta

Spread the love

Con lo scudo fiscale, messo a punto dall’attuale Governo in carica, sono rientrati nel nostro Paese ingenti capitali che, stando alle attese, avrebbero potuto contribuire a spingere in alto le quotazioni degli immobili, ed in particolar modo quelli di pregio. Pur tuttavia, secondo quanto rilevato dalla divisione Santandrea del Gruppo Gabetti, questa corsa all’immobile di pregio non c’è stata, ragion per cui anche i ricchi hanno sostanzialmente fatto molta attenzione ai prezzi di compravendita e non hanno acquisito asset immobiliari “a tutti i costi”.

Anzi, la tendenza è quella di risparmiare anche per chi ha grosse disponibilità di denaro, con la conseguenza che rispetto al prezzo iniziale si è disposti ad acquistare immobili di pregio solamente in presenza di uno sconto medio pari all’11%.

A riportarlo, citando proprio le rilevazioni della divisione Santandrea del Gruppo Gabetti, è stato il portale di annunci immobiliari online Idealista.it in base ad un articolo apparso su “Il Mondo”. L’atteggiamento prudente dei ricchi in materia di acquisto di immobili di maggior pregio ha nel complesso deluso gli operatori, ma ha altresì contribuito a non far impennare le quotazioni sebbene in alcune aree del nostro Paese, con Milano in testa, sia aumentata in termini numerici la compravendita di case di lusso con fine di uso diretto.

In particolare, c’è una domanda moderatamente vivace non solo a Milano, ma anche a Roma ed a Venezia dove ricchi possidenti cercano per uso diretto residenze storiche o palazzi d’epoca. Nel complesso, come sopra accennato, gli effetti positivi attesi sull’immobiliare di pregio dopo lo scudo fiscale non ci sono sinora stati; ma secondo la divisione Santandrea del Gruppo Gabetti, in ogni caso, il 2011 dovrebbe essere caratterizzato da un maggior clima di fiducia tale da dare al mercato immobiliare di lusso un nuovo slancio. Intanto, per quel che riguarda lo scorso mese di febbraio 2011, Idealista.it, in accordo con il proprio database di annunci, ha rilevato un nuovo record per le case con lo sconto, ovverosia quelle per cui il prezzo è stato rivisto verso il basso rispetto a quello iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>