Condominio: come risparmiare sulle spese

di Redazione Commenta

Spread the love

Vivete in condominio e volete risparmiare su alcune spese che impattano in maniera particolarmente rilevante e significativa sulle vostre tasche? Ebbene, forse un’idea utile per contenere gli oneri potrebbe essere quella di trasformare il vostro palazzo in un “condominio intelligente“, condividendo con altre famiglie spazi e spese.

L’idea non è certamente nuova e non è un’esclusiva italiana, tanto che il quotidiano Il Corriere della Sera, che si è occupato del tema non troppo tempo fa, ricorda quando, negli anni ’60, la condivisione degli spazi e delle esigenze di vita non era certamente una rarità in certi ambienti metropolitani.

Oggi si parla di una nuova filosofia, quella del co-housing, con abbattimento di parte delle barriere sociali ed economiche tra i condomini, e con un incentivo realizzare delle mini economie di scala che possano portare beneficio alle tasche di proprietari immobiliari e affittuari.

In un’epoca in cui i gruppi di acquisto crescono in maniera esponenziale, l’idea di condividere a livello condominiale la lavanderia o altri apparecchi di maggiore utilità, non deve essere certamente scartata a priori.

Oltre che sul fronte della condivisione degli apparecchi, prende inoltre piede un’altra forma di condivisione, ancor più significativa: quella del tempo. Aiuti reciproci e vere e proprie forme di scambio di professionalità potrebbero caratterizzare sempre più la nostra vita condominiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>