Edilizia sostenibile: in Italia quasi 150 brevetti

di Redazione Commenta

Spread the love

In materia di edilizia sostenibile, nel nostro Paese sono stati depositati ben 148 brevetti che riguardano sia modelli di utilità, sia invenzioni. A ricavare questo dato è stata in particolare la Camera di Commercio di Milano in base ai dati UIBM brevetti e marchi aggiornati al mese di febbraio 2010, la quale ha inoltre sottolineato come il 20% di questi brevetti, nel rapporto quindi di uno su cinque, sia stato depositato nella Regione Lombardia. A seguire ci sono poi la Regione Lazio e la Regione Toscana con una percentuale, rispetto al totale nazionale, pari rispettivamente al 14,9% ed al 10,1%, mentre in Provincia di Milano il rapporto è particolarmente elevato e pari ad uno su otto sul totale nazionale. Ma che tipi di brevetto depositano in Italia gli inventori in materia di edilizia sostenibile?

Ebbene, la Camera di Commercio di Milano sottolinea come, tra gli altri, ci siano tra i brevetti depositati un sistema di controllo della luce per il comfort visivo e per il risparmio energetico, da applicare esternamente alle finestre, oppure un davanzale antismog per la qualità dell’aria nella casa, per il risparmio energetico ed il condizionamento.

O ancora il sollevatore a risparmio energetico per gli ascensori e un sistema di controllo della pubblica illuminazione grazie al quale al risparmio energetico è possibile coniugare anche l’abbattimento dell’inquinamento illuminotecnico. Secondo quanto dichiarato dal presidente di Assimpredil Ance, Claudio De Albertis, che è anche membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, sui temi come quelli relativi all’ambiente ed alla sostenibilità si gioca il futuro delle città italiane, ed anche di Milano, ragion per cui è necessario che si attivi in maniera condivisa e forte un coordinamento tra le imprese, il mondo delle associazioni e le istituzioni affinché queste tematiche possano sempre di più attrarre, ai fini dell’innovazione e dello sviluppo, sia il capitale, sia la competenza umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>