Fondo sostegno affitti Lombardia: Bando pronto

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ tutto pronto, nella Regione Lombardia, per presentare le domande di accesso ai contributi per il canone di locazione attraverso il Fondo sostegno affitti, appositamente istituito. A darne notizia è stato il Governatore Formigoni nel precisare e nel mettere in risalto al riguardo come siano pronti ben 41 milioni di euro, e come le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre del 2011. In questo modo potranno essere aiutate quelle famiglie che, vivendo in affitto con un contratto di locazione regolarmente registrato, sono in difficoltà con i pagamenti o riescono a fatica a far quadrare a fine mese il bilancio del nucleo familiare. I termini di presentazione delle domande si chiuderanno l’11 novembre del 2011 a fronte di risorse disponibili che i Comuni con risorse proprie potranno ampliare a favore dei residenti.

Dall’anno 2000 ad oggi, hanno sottolineato congiuntamente l’Assessore Zambetti ed il Governatore Formigoni, ben 500 mila famiglie hanno beneficiato del contributo per il pagamento dell’affitto a fronte di risorse complessivamente distribuite pari ad oltre 710 milioni di euro. A valere sulle nuove risorse stanziate, 40,8 milioni di euro tra fondi regionali e fondi statali, le domande da parte dei cittadini in possesso dei requisiti potranno essere presentate ai Comuni di residenza, ai Caaf in presenza della relativa convenzione, ma anche a tutti gli altri soggetti che sul territorio sono convenzionati con la Regione Lombardia.

Il Bando è accessibile da parte dei cittadini italiani che vivono in affitto con un contratto regolarmente registrato, ma anche da parte dei cittadini comunitari e di quelli di altri Stati a patto di possedere regolare permesso di soggiorno. Per ottenere i contributi occorre rispettare i limiti di reddito familiare dati dall’indicatore Isee/Fsa fino e non oltre i 12.911 euro. Ad esempio, una famiglia lombarda composta da quattro persone per ottenere il contributo per il pagamento dell’affitto non deve avere un reddito lordo superiore ai 32 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>