Il Clima dell’Architettura in Olanda e in Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Si svolgerà giovedì 3 dicembre a Roma la conferenza Il Clima dell’Architettura in Olanda e in Italia. Tra costruzione e sostenibilità. L’evento è promosso dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, in collaborazione con IN/ARCH e Nai Debates on Tour.

Un incontro-dibattito, in cui due paesi si confrontano sui temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, proponendo casi esemplari e buone pratiche avviate nel comparto dell’edilizia.

L’intento principale della conferenza è la creazione di una rete di progettisti e costruttori fra Italia e Olanda, per attivare canali privilegiati di comunicazione. L’iniziativa non si limita allo scambio di idee ma alla creazione di una struttura di supporto che focalizzi quei progetti di collaborazione già in corso, promuovendo la cooperazione e le occasioni commerciali per i partner industriali di entrambi gli stati.

Nuove occasioni di confronto e di mercato quindi, laddove l’Olanda è avanti in merito a soluzioni ecocompatibili ed energicamente avanzate, mentre l’Italia ha dalla sua una grande versatilità nell’utilizzo dei materiali e soprattutto la capacità di pensare e costruire soluzioni abitative per l’edilizia residenziale pubblica.

La conferenza vedrà la partecipazioni di nomi importanti dell’architettura dei Paesi Bassi: Francine Houben (Mecanoo architecten), presenta i suoi nuovi progetti come La Llotja a Lleida; Alex van de Beld (Onix); Egenes Park a Stravanger, sperimenta l’utilizzo innovativo del legno quale risorsa rinnovabile ed altamente efficiente sotto ogni punto di vista, presentando il suo ultimo libro Wood Works Onix (edito da NAi Uitgevers).

Tra gli italiani che parteciperanno a Il Clima dell’Architettura in Olanda e in Italia. Tra costruzione e sostenibilità c’è Cino Zucchi, che ci guiderà alla scoperta degli edifici residenziali nell’area dell’ex-Mercato della Frutta alla Bolognina, in un’area di nuovo sviluppo della città emiliana, assieme all’edificio per uffici U15 a Milano, entrambi in corso di realizzazione. L’incontro sarà moderato da Fabrizio Gallanti della rivista Abitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>