Il governo Renzi ha proposto agevolazioni per i prestiti e i mutui

di Redazione Commenta

Spread the love

Una serie di misure sono state proposte dal governo Renzi per quanto concerne il credito. Le misure saranno attivate in tempi brevi e riguardano particolarmente i mutui e i prestiti. Le proposte sono state discusse nel Consiglio dei Ministri di mercoledì scorso, 12 marzo 2014.Oltre al taglio del cuneo fiscale e al Jobs Act, quindi, sono state prese delle decisioni che rientrano nel Piano Casa presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

Per i mutui e i prestiti, ci sono tre proposte importanti che sono state avanzate e sono in fase di attuazione.
Come ha annunciato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Fondo di garanzia per il credito sarà rifinanziato con 500 milioni di euro.

Inoltre, il Piano Casa 2014, che è stato finanziato con circa 2 miliardi di euro, prevede anche il rifinanziamento del fondo per le giovani coppie. Questo fondo, che già era stato attivato lo scorso anno, si utilizzerà per permettere l’acquisto di una casa con un tasso di interesse agevolato.

Infine, nel Piano Casa rientra la proposta di creare un Fondo per favorire l’accesso a mutui agevolati agli inquilini che che fanno parte del programma di dismissione degli alloggi pubblici Iacp che riscatteranno la propria casa. In questo modo, gli inquilini pagheranno una rata mensile simile al canone di locazione che hanno versato in precedenza.

Le difficoltà per l’accesso al credito è un aspetto importante nel mercato immobiliare che in parte spiega l’abbassamento delle compravendite. La creazione di agevolazioni può essere utile per fare in modo che il mercato si riprenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>