Surroga del mutuo a tasso fisso da Poste Italiane

di Redazione 1

Spread the love

Il mutuo per surroga, a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali di Poste Italiane, è un finanziamento che consente alla clientela degli uffici postali di poter trasferire nelle stesse agenzie un mutuo in corso di ammortamento presso altra banca, senza il sostenimento di alcuna spesa (né notarile, né di altra natura accessoria o specifica), secondo quanto è stato previsto a suo tempo dall’art. 8 della legge n. 40/2007.

Al finanziamento in questione viene applicato un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread che stando a quanto comunica Poste Italiane per il mese di luglio 2011, è pari a 1,5 punti percentuali, per rate di un mutuo di 100 mila euro che oscillano tra i 1.057 euro per scadenze di 10 anni, a 682 euro per scadenze di 20 anni e 559 euro per scadenze di 30 anni.

Grazie alla presenza di un tasso di interesse fisso, il mutuatario potrà godere della presenza di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, potendo così sfruttare una perfetta pianificazione delle proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcuna variazione nel tempo, poiché non subirà alcuna influenza dall’andamento positivo o negativo dei tassi di interesse di mercato.

La durata massima dell’operazione è fissata in 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagamento di alcuna penale. Non sono previste spese nemmeno per l’istruttoria della pratica, per la perizia e per l’atto notarile. Previsto l’abbinamento gratuito con una polizza di incendio e di scoppio. L’operazione è infine esente da imposte sostitutive, imposte di registro, imposte di bollo, imposte ipotecarie o catastali.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Commenti (1)

  1. Mi hanno detto alle poste italiane che per il momento non fanno piu’ la surroga del mutuo
    vorrei sapere se la faranno ancora.
    grazie Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>