Legambiente e Regione Lombardia: ecco il decalogo per l’energia green

di Redazione Commenta

Spread the love


La collaborazione porta spesso buoni frutti, soprattutto quando si tratta di iniziare un percorso comune volto alla sensibilizzazione e all’informazione. AnceAssociazione Nazionale Costruttori Edili sezione Lombardia e Legambiente si sono seduti ad un tavolo assieme per tirare giù un primo decalogo dell’edilizia sostenibile

Il progetto è stato presentato giovedì alla Triennale di Milano, dove è in corso la mostra GreenLife: costruire città sostenibili. Il decalogo si propone come un documento di sintesi, che riporta una serie di pratiche e comportamenti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

All’interno del convegno Edilizia & sostenibilità. L’industria delle costruzioni verso la green economy, diversi addetti ai lavori , tecnici e ricercatori, si sono trovati a discutere le strategie da mettere in atto per responsabilizzare l’intero settore verso le tematiche ‘verdi’.

Si tratta quindi di ‘fare cultura’, avendo ben presente che è il settore delle costruzioni uno dei grandi responsabili dei consumi e dell’inquinamento, nonché dello sfruttamento delle risorse naturali  e della creazione di rifiuti nonriciclabili.

C’è da mettersi una mano sulla coscienza, pensando non solo agli edifici di nuova costruzione, ma anche alla manutenzione di quelli vecchi. Pensando anche che, a certi livelli, la cittadinanza conosce i vantaggi dell`abitare sostenibile e si trova culturalmente avvantaggiata rispetto alle ditete costruttrici.  Oggi quello del green, delll’ecosostenibile, non è più un vezzo, un lusso, di chi ha soldi in più da spendere e vuole andare controcorrente, ma una necessità di chi ha a cuore il destino del proprio pianeta e al contempo vuole investire sulla sicurezza, sulla qualità, sull’energia pulita, sulla longevità dei propri impianti.

Il decalogo interpreta quindi i principi economici dell’edilizia verde: l’utilizzo delle aree dismesse, l’incentivazine della mobilità sostenibile, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e riciclabili,  sistemi di certificazione, sistemi congiunti di approvvigionamento energetico, nonchél una spinta all’ecodesign e all’innalzamento del livello infoormativo della cittafinanza. fare informazione è il compito di base, per operatori ed utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>