Mercato immobiliare Venezia 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Secondo quanto affermato dai dati dell’Osservatorio Immobiliare della Fiaip, la federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, nel corso del 2011 il numero dei contratti di locazione di Venezia e dintorni avrebbe toccato un livello record, pari a un incremento di 11,6 punti percentuali rispetto a quanto rilevato nel corso del precedente 2010, contro una media regionale che attesta l’apprezzamento sui 3 punti percentuali.

A crescere, oltre l’interesse verso gli affitti di case e appartamenti, è anche il numero degli alloggi messi in vendita dai proprietari, che ha consolidato un trend di crescita già rilevato nel 2010, e soggetto a una corposa accelerazione nel corso del successivo 2011 (+ 9,5 punti percentuali). A fronte dell’allargamento dell’offerta commerciale di settore, si è rapidamente venuto a generare un calo dei prezzi di mercato, con una flessione media di 3,3 punti percentuali.

Per quanto concerne il primo semestre del 2012, la Federazione prevede una riduzione ulteriore di 5,7 punti percentuali nelle vendite di alloggi. In proposito, i dati Fiaip segnalano che più di un quarto dei compratori di alloggi a Venezia (il 27%) avrebbe acquistato la sua prima casa, mentre il 41% l’ha comprata solamente dopo aver venduto quella precedente. Il 32% ha infine acquistato la propria seconda casa, elevando Venezia al secondo posto, dietro Belluno, come primato tra le seconde e le terze case di proprietà.

INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI ANCORA CONVENIENTI

Per quanto riguarda invece il segmento commerciale, il 2011 è stato anno piuttosto difficile per negozi e uffici. In tal senso, il 2012 dovrebbe purtroppo prolungare l’andamento negativo, trascinando i prezzi in ulteriori ribasso di 3 punti percentuali. Calato di 3,2 punti percentuali il numero di transazioni legate agli affitti di uffici, mentre per i primi sei mesi del 2012 è previsto un ulteriore abbassamento dei prezzi delle locazioni di 7 punti percentuali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>