Mutuo acquisto casa a tasso BCE da Poste Italiane

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo acquisto casa a tasso BCE di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare ipotecario che, come suggerisce lo stesso nome del prodotto, serve a supportare finanziariamente le operazioni di acquisto della propria prima o seconda casa, a condizioni di onerosità che saranno indicizzate a un parametro di riferimento i cui valori cambieranno costantemente nel tempo, garantendo al mutuatario un piano di ammortamento dinamico.

Il tasso di interesse che sarà applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread concordato tra le due parti. Ne consegue che in caso di incrementi dei tassi di interesse, l’importo delle rate subirà un aumento; in caso di decremento, l’importo delle rate subirà un conseguente e conveniente abbassamento.

L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. La durata del piano di ammortamento oscillerà tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di scadenze intermedie, e di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale specifica o accessoria.

Non sono percepite spese di istruttoria o di perizia per tutte le richieste effettuate entro il 31 luglio. Lo spread sul tasso di interesse variabile BCE, per tutti i mutui domandati nel corso del mese di luglio, è pari all’1,95%. Questo, applicato a un ipotetico capitale di 100 mila euro, genererà rate di partenza pari a 975 euro per i mutui a 10 anni, pari a 565 euro per i mutui a 20 anni e di 432 euro per i mutui a 30 anni.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>