Mutuo Aperto del Banco di Sardegna

di Redazione 1

Spread the love

Il Banco di Sardegna, per chi vuole stipulare un mutuo potendo far leva sulla massima flessibilità in termini di scelta del tasso, ha ideato “Mutuo Aperto“, un finanziamento immobiliare col quale si paga un tasso fisso per i primi tre anni, e poi, in base alle condizioni vigenti in quel momento, scegliere se proseguire con il tasso fisso oppure passare al variabile in base alla convenienza. Il “Mutuo Aperto” del Banco di Sardegna è quindi in tutto e per tutto una formula di mutuo a tasso misto che, nel caso di mancato esercizio esplicito della scelta del tasso, si trasforma in automatico in un mutuo a tasso variabile. Il finanziamento immobiliare proposto dal Banco di Sardegna è erogabile sia per acquisto, sia per costruzione o ristrutturazione dell’immobile fino all’80% dei costi o del valore della casa da acquistare. Per quanto riguarda l’indicizzazione al tasso fisso, con la quale il “Mutuo Aperto” parte per i primi tre anni, questa è al tasso IRS più uno spread, ovverosia la commissione fissa da riconoscere all’Istituto di credito, che di norma oscilla tra l’1% ed il 2%; il tasso di indicizzazione per il variabile è invece l’euribor.

Mutuo Aperto” può essere pagato con rate con cadenza mensile o semestrale, mentre la durata del finanziamento immobiliare può partire da cinque e può arrivare fino a quindici anni. Per quanto riguarda il pagamento delle rate, questo deve avvenire su un libretto di risparmio oppure su un conto corrente del Banco di Sardegna, con la rata che è costituita da una quota capitale e da una quota interessi con disposizione di addebito permanente.

Ai fini dell’accensione di “Mutuo Aperto”, inoltre, il Banco di Sardegna, a garanzia sul debito, ovverosia sull’importo erogato a favore del mutuatario, richiede che il contraente o i contraenti stipulino una polizza assicurativa. In generale, per mettere su casa, il Banco di Sardegna propone anche il “classico” mutuo a tasso fisso, oppure quello a tasso variabile, ma anche mutui “innovativi” come il “Mutuo Aperto” sopra descritto, il “Mutuo Mio” ed il “Mutuo Blindato“.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>