Mutuo casa della Banca del Piemonte, le caratteristiche di quello a tasso variabile

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa della Banca del Piemonte a tasso variabile è un finanziamento che l’istituto di credito piemontese offre alla propria clientela che desideri acquistare la prima o la seconda casa, sfruttando il supporto continuativo di una linea di credito sul medio lungo periodo, a condizioni di onerosità che saranno indicizzate a quelle di un parametro dal valore mutevole nel tempo, a seconda dell’andamento dei mercati finanziari.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. A causa di questa sua composizione tecnica, il tasso di interesse applicato al capitale subirà continue variazioni e, di conseguenza, anche l’importo di ogni singola rata difficilmente sarà equivalente a quella precedente o successiva.

Quanto sopra, permetterà al cliente dell’istituto di credito di avvantaggiarsi di una maggiore convenienza in sede di rimborso nell’ipotesi di trend decrescente dei tassi di interesse, con il rischio di subire gli effetti negativi di un apprezzamento dell’importo delle rate nell’ipotesi di incremento dello stesso parametro di riferimento dell’indicizzazione.

Ricordiamo infine che l’importo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e come la durata del piano di ammortamento debba essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni: il cliente della Banca del Piemonte potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza, concordata in sede contrattuale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>