Mutuo casa a tasso BCE da Mediolanum

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a tasso BCE, di Mediolanum, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato al parametro ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e in grado di poter influenzare l’onerosità della transazione in maniera positiva o negativa, a seconda delle evoluzioni assunte dal benchmark appena ricordato.

Per questa sua caratteristica principale, il mutuo si rivolge pertanto a quella clientela che desidera poter sfruttare andamenti favorevoli nel corso dei tassi di interesse di riferimento (quello attuale è uno di quelli indicati, visto e considerato che il tasso BCE è al minimo storico dell’1%), esponendosi tuttavia al rischio di subire improvvisi apprezzamenti nel corso degli anni, a causa di probabili aumenti del parametro di riferimento stesso.

L’importo ottenibile mediante tale mutuo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, con accredito in un’unica soluzione (in caso di acquisto casa) o in stati di avanzamenti dei lavori (in caso di costruzione casa), e con restituzione mediante un piano di ammortamento che potrà estendersi fino a un massimo di 30 anni, e con un minimo di 10 anni.

Sul fronte assicurativo, abbinamento obbligatorio per una polizza di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. È facoltativo invece l’abbinamento con polizze di tutela sulla singola figura del mutuatario, con protezione della propria capacità di rimborso da infortuni, malattie, e altri eventi pregiudizievoli che potrebbero influenzare negativamente il proprio equilibrio economico e patrimoniale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>