Mutuo acquisto casa a tasso fisso dalle Poste

di Redazione Commenta

Spread the love

Il nuovo mutuo per acquisto casa a tasso fisso delle Poste Italiane è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette al cliente dell’istituto postale di poter acquistare la prima o la seconda casa, avendo la certezza di pagare una rata sempre uguale per tutta la durata del finanziamento, grazie alla presenza di un tasso di interesse fisso sulle condizioni economiche applicate nel contratto di prestito ipotecario.

L’importo richiedibile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, calcolato sulla base di una perizia tecnica che verrà compiuta dall’istituto durante l’istruttoria della pratica di mutuo. Non sono percepite, in tal proposito, commissioni di istruttoria o spese di perizia, per tutti i mutui che vengono richiesti entro la data del 31 luglio 2011.

Come detto, il tasso di interesse rimarrà fisso per l’intera durata dell’operazione, che potrà in tal merito durare tra un minimo di 5 anni a un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà optare per estinzioni anticipate del debito residuo, per importi totali o parziali, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della scadenza naturale del contratto di finanziamento, né alcun ulteriore onere accessorio.

Per quanto infine riguarda il tasso di interesse, per quanto riguarda le erogazioni del mese di luglio 2011, questo sarà uguale all’IRS di durata, maggiorato di uno spread pari a 1,35 punti percentuali. Ciò equivale a una rata che, per quanto concerne l’ipotetico mutuo di 100 mila euro a 30 anni, è pari a 550 euro; per i mutui a 20 anni, e identico importo richiesto, la rata del mutuo è invece pari a 674 euro. Scende a 1050 euro l’importo della rata di un mutuo a tasso fisso di 100 mila euro a 10 anni.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>