Mutuo casa a tasso variabile dalla Banca della Campania

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali della Banca della Campania, è un particolare contratto finanziario immobiliare che il cliente dell’istituto di credito può attivare nell’ipotesi in cui desideri acquistare la prima o la seconda casa, a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari, e potendosi così avvantaggiare di eventuali periodi di ribasso nel trend dei tassi di interesse di riferimento.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, parametro che andrà opportunamente maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito nelle sue condizioni di prodotto. Il tasso, così conteggiato, potrà subire dei positivi deprezzamenti nel corso dei mesi o, viceversa, subire degli incrementi che condizioneranno negativamente l’importo delle rate del piano di ammortamento.

L’importo finanziabile da questo mutuo ordinario non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sulla stessa casa andrà inoltre abbinata apposita polizza assicurativa al fine di coprire l’immobile contro le conseguenze negative derivante da incidenti quali l’incendio o lo scoppio di parte di essa.

Infine, ricordiamo come la durata del piano di ammortamento non potrà estendersi oltre i 30 anni, con un minimo di 10. Il mutuatario potrà scegliere in qualsiasi momento di procedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>