Mutuo per liquidità da Monte Paschi

di Redazione Commenta

Il Mutuo Soccorso di Liquidità è un finanziamento erogato da Monte Paschi di Siena contro garanzia ipotecaria immobiliare.

Spread the love

Si chiama Mutuo Soccorso di Liquidità ed è un finanziamento che permette di erogare un capitale di entità medio – elevata al richiedente che ne faccia domanda offrendo in garanzia reale l’ipoteca di primo grado su una proprietà immobiliare.

Grazie alla presenza della garanzia ipotecaria, Monte dei Paschi di Siena sarà in grado di erogare quanto richiesto, nei limiti e nei tempi previsti, permettendo al mutuatario di poter così sostenere spese personali o familiari di varia natura.

Il Mutuo si presenta tecnicamente come un finanziamento a tasso fisso, con piano di ammortamento alla francese, rivolto esclusivamente a soggetti privati, ed erogato da tutte le filiali dell’istituto di credito in questione.

Monte Paschi sostiene che per richiedere questa tipologia di finanziamento sono necessarie tre categorie di documenti: la prima è relativa alla documentazione di tipo reddituale (per i lavoratori dipendenti l’ultima busta paga, il CUD o il 730; per i lavoratori autonomi, il più recente modello UNICO); la seconda è invece riferibile alla documentazione di tipo tecnico (certificato del Catasto e planimetria); la terza è infine relativa alla documentazione di tipo legale (principalmente, la relazione notarile). Potrebbero tuttavia essere richiesti altri documenti all’occorrenza.

L’importo massimo del mutuo può giungere fino a 125.000 euro e, in ogni caso, non potrà eccedere l’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. Tale immobile dovrà inoltre essere assicurato contro le fattispecie di incendio, fulmine e scoppio. La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra i 10 e i 20 anni, con la possibilità di optare anche per la scadenza intermedia di 15 anni. Se tuttavia il mutuo è offerto con la forma “SostiMutuo”, la durata dell’ammortamento potrà essere estesa anche ai 25 e ai 30 anni.

Il mutuo è infine abbinabile ad una polizza assicurativa amessa da Axa Montepaschi Vita denominata Mutuo Sicuro Persona, che tutela il mutuatario contro i rischi derivanti da una serie di eventi sfavorevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>