Mutuo ristrutturazione casa a durata variabile dalle Poste

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo per ristrutturazione casa, a durata variabile e rata costante, offerto dalle Poste Italiane, è una soluzione creditizia che le agenzie dell’istituto postale offrono alla propria clientela che desideri entrare in possesso di una linea di credito da utilizzare per ristrutturare la propria prima o seconda casa, restituendo nel lungo periodo il capitale oggetto di finanziamento immobiliare, e con possibilità di estinzione anticipata del debito.

Il finanziamento è contraddistinto dalla contemporanea applicazione di un tasso di interesse variabile e di una rata costante. Ne consegue che a subire variazioni al cambiamento del tasso di interesse di riferimento non sarà l’importo delle rate mensili, bensì la durata complessiva dell’operazione, che potrà allungarsi in caso di incremento dei tassi, o accorciarsi nell’inversa ipotesi di decremento degli stessi.

L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo potrà giungere fino al 100% del valore delle spese di ristrutturazione, come da indicazione sul preventivo. Complessivamente, le spese non dovranno nemmeno eccedere il 40% del valore dell’immobile, così come verrà attestato da una apposita perizia tecnica compiuta dagli esperti dell’istituto di credito in sede di istruttoria della pratica di finanziamento.

Ricordiamo infine che la durata massima dell’operazione potrà giungere fino ai 30 anni, e che sarà possibile procedere – in qualsiasi momento – a transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale. È infine possibile abbinare tale finanziamento a una polizza assicurativa che non solo tuteli l’immobile da ipotesi di incendio e di scoppio, ma tuteli altresì il mutuatario contro alcuni inconvenienti quotidiani che potrebbero rendere difficoltoso il pagamento delle rate del piano di ammortamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>